Chi siamo

La Nostra Storia

Vignaioli da 4 Generazioni

La Famiglia Gallo si dedica alla vitivinicoltura nella “Casa Malfatto” dal 1900, quando il capostipite Bartolomeo approdò a Montabone, lasciando il suo paese natio, Bandita di Cassinelle, ed il suo lavoro di Sarto, dedicandosi completamente alla coltivazione della vite. L’azienda rimase poi a Carlo Alfredo Gallo, che con la moglie Adelia ed i figli Bartolomeo e Giovanni investirono molto in essa, ampliando la cantina ed acquistando nuovi terreni, tenendosi sempre al passo coi tempi in fatto di tecnologia in agricoltura, rispetto dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.

L’attività è ora nelle mani di Carlo e Guido Gallo, giovani fratelli che nel 2016 hanno raccolto il testimone dal padre Giovanni, proseguendo il suo lavoro con altrettanta passione.

Le Vigne Gallo Vini Montabone

I Terreni e i Vini

L’Azienda Agricola possiede circa 15 ettari di vigneti, tutti siti nel comune di Montabone, piccolo paese posto sulle colline del Monferrato, nel sud della provincia di Asti, all’inizio della Langa Astigiana, il cui paesaggio fa parte della Buffer-Zone del 50° sito italiano patrimonio dell’umanità UNESCO (Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato). Essi sono tutti impiantati a girapoggio e allevati col sistema guyot, ad un altitudine compresa tra i 320 e i 350 m s.l.m., in terreni composti prevalentemente da marne ed arenarie. Varie sono le tipologie di vitigno presenti: Barbera, Dolcetto, Moscato, Brachetto, Chardonnay, Pinot Nero, Cortese. Le particolari condizioni pedoclimatiche e l’influenza del vento di mare sono condizioni ideali per ottenere ogni anno vini di qualità, freschi, profumati ed eleganti.

La Vendemmia viene effettuata manualmente, con l’aiuto di esperta manodopera locale, in piccole cassette o con il classico “Brentone”. Le uve devono fare solo un breve tragitto per arrivare in cantina ed essere lavorate, senza quindi subire ulteriori stress, per ottenere il massimo dalla materia prima.

Il Rispetto per l'Ambiente

La Famiglia Gallo è sempre stata attenta alle questioni ambientali: le nostre colline sono la nostra ricchezza, e dobbiamo preservarle al meglio per chi verrà dopo di noi. Seguendo questa filosofia negli anni abbiamo fatto il possibile per rimanere competitivi rispettando al massimo l’ambiente, limitando le lavorazioni dei terreni per prevenire erosione e frane, ed aderendo sin dagli albori ai protocolli di lotta integrata, che consistono in un intelligente ed accurato impiego di agenti chimici, consumo di acqua e di suolo, per tutelare sia i consumatori che noi lavoratori. Inoltre, ci siamo dotati di impianti fotovoltaici che forniscono energia elettrica pulita per la nostra attività, e recuperiamo dai filari i residui di potatura, imballandoli ed essiccandoli, che ci serviranno nell’inverno per riscaldare la nostra abitazione. Particolare attenzione negli ultimi anni è stata data al risparmio di acqua, bene essenziale; il nostro impianto di fitodepurazione, terminato nel 2017, ci permette di recuperare, purificare e riutilizzare in agricoltura la quasi totalità delle acque reflue provenienti dalla cantina, altrimenti inutilizzabili.

Le Vigne Gallo Vini Montabone

La Cantina e i Vini

L’Azienda Agricola possiede circa 15 ettari di vigneti, tutti siti nel comune di Montabone.

Montabone è un piccolo paese posto sulle colline del Monferrato, nel sud della provincia di Asti, all’inizio della Langa Astigiana, il cui paesaggio fa parte della Buffer-Zone del 50° sito italiano patrimonio dell’umanità UNESCO (Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato).

Essi sono tutti impiantati a girapoggio e allevati col sistema guyot, ad un altitudine compresa tra i 320 e i 350 m s.l.m., in terreni composti prevalentemente da marne ed arenarie.

Varie sono le tipologie di vitigno presenti: Barbera, Dolcetto, Moscato, Brachetto, Chardonnay, Pinot Nero, Cortese. Le particolari condizioni pedoclimatiche e l’influenza del vento di mare sono condizioni ideali per ottenere ogni anno vini di qualità, freschi, profumati ed eleganti.

La Vendemmia viene effettuata manualmente, con l’aiuto di esperta manodopera locale, in piccole cassette o con il classico “Brentone”. Le uve devono fare solo un breve tragitto per arrivare in cantina ed essere lavorate, senza quindi subire ulteriori stress, per ottenere il massimo dalla materia prima.