La Famiglia Gallo si dedica alla vitivinicoltura nella “Casa Malfatto” dal 1900, quando il capostipite Bartolomeo approdò a Montabone, lasciando il suo paese natio, Bandita di Cassinelle, ed il suo lavoro di Sarto, dedicandosi completamente alla coltivazione della vite. L’azienda rimase poi a Carlo Alfredo Gallo, che con la moglie Adelia ed i figli Bartolomeo e Giovanni investirono molto in essa, ampliando la cantina ed acquistando nuovi terreni, tenendosi sempre al passo coi tempi in fatto di tecnologia in agricoltura, rispetto dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.
L’attività è ora nelle mani di Carlo e Guido Gallo, fratelli che nel 2016 hanno raccolto il testimone dal padre Giovanni, proseguendo il suo lavoro con altrettanta passione.
L’Azienda Agricola possiede circa 20 ettari di vigneti, tutti siti nel comune di Montabone, piccolo paese posto sulle colline del Monferrato, nel sud della provincia di Asti, all’inizio della Langa Astigiana, il cui paesaggio fa parte della Buffer-Zone del 50° sito italiano patrimonio dell’umanità UNESCO (Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato).
Essi sono tutti impiantati a girapoggio e allevati col sistema guyot, ad un altitudine compresa tra i 320 e i 410 m s.l.m., in terreni composti prevalentemente da marne ed arenarie. Varie sono le tipologie di vitigno presenti: Barbera, Dolcetto, Moscato, Brachetto, Chardonnay, Pinot Nero, Cortese e piccole parcelle di Sauvignon Blanc e Nebbiolo.
Le particolari condizioni pedoclimatiche e l’influenza del vento di mare sono condizioni ideali per ottenere ogni anno vini di qualità, freschi, profumati ed eleganti.
La Vendemmia viene effettuata manualmente, con l’aiuto di esperta manodopera locale, in piccole cassette o con il classico “Brentone”. Le uve devono fare solo un breve tragitto per arrivare in cantina ed essere lavorate, senza quindi subire ulteriori stress, per ottenere il massimo dalla materia prima.
La Famiglia Gallo è sempre stata attenta alle questioni ambientali: le nostre colline sono la nostra ricchezza, e dobbiamo preservarle al meglio per chi verrà dopo di noi. Seguendo questa filosofia negli anni abbiamo fatto il possibile per rimanere competitivi rispettando al massimo l’ambiente, limitando le lavorazioni dei terreni per prevenire erosione e frane, ed aderendo sin dagli albori ai protocolli di lotta integrata, che consistono in un intelligente ed accurato impiego di agenti chimici, consumo di acqua e di suolo, per tutelare sia i consumatori che noi lavoratori. Inoltre, ci siamo dotati di impianti fotovoltaici che forniscono energia elettrica pulita per la nostra attività, e di speciali coibentazioni per i magazzini. Particolare attenzione negli ultimi anni è stata data al risparmio di acqua, bene essenziale; il nostro impianto di fitodepurazione, terminato nel 2017, ci permette di recuperare, purificare e riutilizzare in agricoltura la quasi totalità delle acque reflue provenienti dalla cantina, altrimenti inutilizzabili.
ECCELLENTE In base a 44 recensioni Stephanie Wilmer19 Novembre 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sonja Walser10 Novembre 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Harold Moorlag6 Novembre 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. TOP-locatie! Camille Robin22 Ottobre 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Excellent accueil dans ce domaine familial, où l'on a pu déguster des vins de qualité, présentés avec passion par Carlo. Très grande variété de cépages, qui donnent des vins surprenants. Les environs sont magnifiques et valent largement le détour. Dorien Beertens12 Agosto 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Polina K7 Agosto 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Aafke Van der Wolde1 Agosto 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ontzettend gastvrije eigenaren die je helemaal meenemen in de oorsprong van de winery, de Italiaanse cultuur met de bijbehorende heerlijkheden. Ontzettend leuke wine tasting gehad en het eten was verrukkelijk. Matthijs D29 Luglio 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. De korte rondleiding gehad. Was erg leuk en leerzaam. Erg lekkere wijnen geproefd. Carlo vertelt met enthousiasme over zijn wijngaarden en bedrijf. Zeker aan te bevelen. Simona Oldani5 Giugno 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Lo abbiamo scelto per la sua gentilezza, cordialità, disponibilità e perché il loro vino è davvero molto buono. Per questo abbiamo scelto le sue vigne, e la sua produzione per il nostro matrimonio come bomboniera. Grazie Carlo e alla tua mamma aver fatto parte a questo giorno speciale per noi 😊 Julien Combelles2 Giugno 2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Azienda Agricola Gallo SSA
P.IVA 01611850056
Privacy & Cookie Policy
Tutti i giorni
da lunedi a sabato 08.30 – 12.30 / 14.30 – 19.30.
Domenica su prenotazione
Per maggiore sicurezza, è gradito l’avviso telefonico.